Lo straordinario borgo di Santo Stefano di Sessanio è finito in un servizio della famosa e prestigiosa TV inglese. La BBC

 

La più prestigiosa TV inglese ha dedicato uno speciale video  al borgo abruzzese e al progetto dell’albergo diffuso che ha rilanciato l’economia di questo territorio.

L’iniziativa dell’imprenditore italo-svedese Daniele Kihlgren è stata definita dalla tv inglese “audace”. “Molti paesi italiani sono città fantasma, caduti in rovina per povertà, mancanza di lavoro o a causa dei terremoti”, spiega nel video la cronista della BBC. “Ma un’idea audace ha trasformato questi paesi, congelati nel tempo, in una meta di turismo internazionale, con un quasi del tutto invisibile albergo diffuso”.

Queste le parole di Kihlgren alla BBC: “Adesso ce ne sono 21, invisibili, nessuna insegna”. Il servizio della rete anglosassone esalta anche il valore culturale di questa iniziativa, che oltre a aiutare a preservare tradizioni e mestieri antichi, ha incoraggiato i giovani del posto a tornare invece che emigrare lontano”.