Arriva in Italia la biografia di Kenneth Slawenski Salinger. La vera storia di un genio. Un libro ricco di nuove informazioni e rivelazioni raccolte in innumerevoli interviste, lettere e documenti. Biografia pubblicata in 20 paesi che ha ispirato il biopic hollywoodiano con Kevin Spacey e Nicholas Hoult.

Il giovane Holden, pubblicato quasi 60 anni fa e con oltre 60 milioni di copie vendute nel mondo, è uno dei romanzi più famosi della storia della letteratura mondiale. Ma il suo autore, al culmine del successo, scelse di ritirarsi a vivere sulle colline del New Hampshire, rifiutandosi di rilasciare interviste, apparire in pubblico e dare notizie di sé, smettendo anche di scrivere dal 1980 fino alla fine della sua vita.

Ma chi è stato davvero Salinger? Kenneth Slawenski ha ricostruito, con passione e rigore, la storia mai raccontata di J.D. Salinger, una vita avvolta nel mistero, portando alla luce l’immagine di un ragazzo brillante e sarcastico, dettagli della sua vita sentimentale e il tormentato ricordo della partecipazione alla seconda guerra mondiale. Un libro che gli amanti della letteratura non possono perdersi.

Kenneth Slawenski, nato e cresciuto nel New Jersey, ha conseguito due lauree ed è l’autore del bestseller Salinger, vincitore del Humanities Book Award 2012 pubblicato in 20 Paesi. Rileggendo Il giovane Holden ha accresciuto il suo interesse per la figura artistica e umana di J. D. Salinger, su cui ha cominciato a compiere delle ricerche fino a creare il sito www.deadcaulfields.com, riconosciuto dal «New York Times» come la miglior risorsa su Salinger in Internet. Negli ultimi anni, ha lavorato con registi di Hollywood come consulente storico.

Elisabetta Valeri