Bibliomania

Ricamo pop. Un libro sull’handmade

Novità editoriale

Ricamo pop, di Serena Scuderi, novità editoriale di Il Castello Editore, parla a tutte le appassionate di handmade, ma non solo. Una guida che spiega passo passo come personalizzare qualunque oggetto grazie a un’arte antica, ma rivisitata con una firma pop. Le prime pagine presentano gli strumenti e i materiali da usare per dedicarsi alla decorazione. Facilmente reperibili e a basso costo, sono a volte di uso comune, come penne, matite e forbici.

I progetti di Ricamo pop

I progetti sono corredati di immagini illustrative, dell’elenco dei materiali per realizzarli e del procedimento da seguire. Tutorial fotografici spiegati in maniera schematica e semplice. Anche gli oggetti da decorare sono alla portata di tutti: indumenti, accessori per il cellulare, segnalibri. Sono schede dedicate al ricamo, ideali sia per le appassionate di handmade già esperte, sia per chi vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo del fatto a mano.

Alcuni progetti possono essere realizzati insieme ai ragazzi, sempre con l’aiuto di qualcuno per maneggiare lo strumento principale della tecnica: l’ago. In alcune schede illustrate l’arte la fa da padrona quindi potrebbe rappresentare uno spunto per le scuole: integrare la manualità e lo studio di una disciplina.

In Ricamo pop sono elencati, nelle pagine finali, anche i punti base e sono disponibili dei pattern, cioè i disegni da utilizzare per poter seguire i progetti suggeriti dal libro. Insomma ci sono tanti spunti da seguire e indicazioni chiare e facili. Un libro colorato e pieno di creatività.

L’autrice di Ricamo pop

Serena Scuderi è conosciuta dal mondo WEB per il suo blog ed è un modello per le creative italiane. Ha declinato, infatti, la sua arte tra riciclo, decorazione, design e homemade. Molti progetti descritti e realizzati da lei hanno spaziato tra le più diverse tecniche creative e ha collaborato con riviste del settore fatto a mano.

Elisabetta Valeri

Tags

Elisabetta Valeri

Sono laureata in Lettere moderne, vecchio ordinamento, con una votazione di 110/110. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti, ho approfondito, dopo la laurea, anche le tecniche di comunicazione e strategia dei media online con un Corso di alta formazione in "Web & social media marketing". Ho da poco terminato un corso di base in "Grafica pubblicitaria". In passato ho lavorato in una redazione televisiva, ho collaborato con una testata giornalistica e con vari editor online. Le mie competenze sono nella comunicazione offline e online: copywriter, web editor, social media planner, content marketing. Scrivo recensioni di libri sul portale "Sololibri".

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close