Si terrà ad Ostia (Rm) Sabato 13 Aprile 2019 dalle ore 9.00 alle 13.15 presso la  Sala Conferenze della Biblioteca Elsa Morante, col Patrocinio delle Biblioteche Di Roma, l’evento culturale annuale MEETING LETTERARIO NAZIONALE “NOTE D’AUTORE”; la rassegna letteraria, finalizzata a fornire ampio spazio e visibilità a scrittori e poeti italiani sia emergenti che affermati.

Il meeting, ideato, coordinato e moderato dalla docente e scrittrice Mary Potenza, è felicemente giunto alla sua quarta edizione ed è  aperto al pubblico con ingresso libero e completamente gratuito; particolarmente indicato agli amanti della lettura, a coloro  che amano sfogliare e leggere scritti di ogni genere ma soprattutto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Lo scambio culturale a cui il meeting ha dato vita, nasce dalla personale esigenza degli scrittori e rappresenta un sentiero comune che unisce e cresce nella cultura con lo scopo di riportare l’attenzione al testo cartaceo e al piacere di sfogliare le pagine; passione comune che tiene insieme ospiti ed autori.

Un appuntamento annuale basato sul confronto e realizzato tenendo conto dei nuovi autori presenti sul territorio nazionale. Variegati ed interessanti i temi e gli argomenti che saranno trattati, con particolare attenzione  al dialogo col pubblico per favorire così un dibattito costruttivo e formativo che dia ampia visione di ciò che oggi i libri rappresentano, sia per i lettori che per gli scrittori stessi.

NOTE D’AUTORE è una finestra che si apre al mondo letterario fornendo spazio e lustro a chi scrive col piacere di diffondere le proprie opere.

 

Il progetto si fa strada nell’ampio mondo della letteratura con la speranza e l’ambizione di  portare maggiore consapevolezza su quelli che sono gli attuali bisogni della lettura e della scrittura, non solo per acquisire nuove conoscenze ed ulteriori saperi ma anche per riportare l’attenzione sull’arte della scrittura che,  di pari passo con la lettura, nutre mente e spirito.

In questa quarta edizione, saranno presenti ventisei autori, sia emergenti che affermati. Presenteranno le loro ultime opere pubblicate nel panorama editoriale italiano e distribuite sul territorio nazionale; la varietà di generi spazia dalla narrativa al giallo, dal noir alla poesia fino alla saggistica, ai testi scientifici, sociali e ai reportage.

 

Tra gli autori del panorama nazionale, giungeranno ad Ostia scrittori da Cuneo, Pistoia, Viareggio, Arezzo, Prato, Perugia e Napoli; una passione, quella per la scrittura, che non conosce confini geografici e letterari.

L’evento sarà moderato da Mary Potenza ed è questa una novità assoluta nel suo genere.

 

 

Ciascun autore avrà a disposizione un proprio spazio letterario per presentare la  propria opera e potrà decidere di farlo sia in prima persona o facendosi affiancare da relatori, prefazionasti e critici. Per mezzo dell’esposizione dell’opera, della lettura di alcuni passi o poesie, le opere potranno essere conosciute, in ogni loro aspetto, da tutti gli ospiti presenti.

 

 

I temi trattati dalle opere andranno dal romanzo alla comunicazione e saranno inoltre presentati libri da tre coach. L’ampio ventaglio di generi si andrà a sommare all’essenzialità di un linguaggio connotativo ed al raccordo con i suoi significati filosofici, politici e lirici, nonché a tutte le problematiche legate all’attuale realtà sociale carica di tensioni, stimoli e spunti di riflessione.

E’ possibile approfondire notizie sugli autori partecipanti digitandone i relativi nominativi su tutti canali social, siti web e blog.

Verrà allestito uno spazio espositivo dove sarà possibile acquistare le opere ed interloquire con gli autori, che saranno a disposizione per eventuali firmacopie.

 

 

 

 

Parteciperanno al meeting i seguenti autori:                  

RAFFAELE D’ORAZI,                                                  

VINICIO SALVATORE DI CRESCENZO,

ANDREW JOHN,

ALFONSO BULFONE,

MONICA MARATTA,

AURORA STELLA,

STEFANIA IPPOLITI,

PAOLA FIASCHI,

RENZO MAGGIORE,

ANTONIO STASI,

GIOVANNI CARDONE,

ANNA MARIA DALL’OLIO,

FABIO IMBERGAMO,

MARCO CIAMBRA,

LUIGI SALUSTRI,

GIANNI MARITATI,

GIOVANNA AVIGNONI,

ROSSELLA CIRIGLIANO,

PIER LUIGI RINALDI,

CLARA ORLANDI,

GIOVANNI SCUDIERI,

MARCO AMBROSI,

MILENA MAGGIO,

GIUSEPPE VATINNO,

MASSIMILIANO STEFFEN,

CLAUDIO EMINENTI,

MASSIMO FESTA.

Certi dello spessore culturale e del successo del meeting, invitiamo tutti coloro che amano i libri, la lettura e la scrittura, a partecipare.