Bibliomania

Network marketing

Il manuale italiano con indicazioni chiare e pratiche

Network marketing, di Luigi Baccaro, edito dalla casa editrice Mondadori Electa è il libro del quale vi parlo oggi. In Italia era forte l’esigenza di un testo chiaro e completo su un settore avvolto da dubbi e preconcetti. Network marketing si propone, così, come un manuale dedicato alla definizione dei contorni di un ambito lavorativo quasi sconosciuto.

Il testo è utile perché rappresenta uno dei pochi strumenti conoscitivi completi in lingua italiana sul tema. Avere un sogno, immaginarlo in tutte le fasi, negli insuccessi e nella riuscita, anche questo, racconta l’autore, è network marketing.

Luigi Baccaro si avvale degli esempi e delle testimonianze di chi ha creduto in un progetto e ha lottato per realizzarlo. Il libro sottolinea più volte che per raggiungere un business di successo bisogna lavorare sodo, anche se con tempi e spazi diversi da quelli dell’impiego tradizionale.

Le pagine di Network marketing, infatti, non promettono un futuro miracoloso, ma un percorso possibile per realizzarsi e vivere la libertà economica. Affascinante la storia dell’autore che ha abbandonato un posto sicuro, ma che lo imbrigliava in rapporti subordinati, per dedicarsi a questo nuovo business.

network marketing

Luigi Baccaro racconta di aver trovato il tempo per le sue passioni. Il libro sfiora molti aspetti: dalle regole che governano il Network marketing, alla leadership, alla fitta collaborazione che si instaura con il gruppo di collaboratori. Interessante la visione di un insieme di persone che cooperano senza invidie, ma mirano a una crescita collettiva.

Le testimonianze dei più importanti networker italiani sono distribuite all’interno del testo con esempi concreti. In ognuna delle loro storie c’è la dimostrazione di come sia possibile avere un lavoro gratificante e tempo libero di qualità.

Accanto ai racconti dei successi ci sono le leggi di riferimento del network marketing. Esiste, infatti, un codice al quale attenersi. Si tratta di un effetto positivo a cascata che tenta di coinvolgere tutti nell’impegno quotidiano. Questo lavoro intenso non esclude i vertici che devono, anzi, dare un esempio.

Luigi Baccaro, con il suo libro Network marketing, è determinato nell’indicare il giusto approccio per avvicinarsi al business. Recrimina gli atteggiamenti errati di alcuni che hanno reso il network marketing sinonimo di invadenza, alimentando la diffidenza delle persone.

Nel libro sono descritte le aziende più affidabili con le quali si può iniziare a fare network marketing. Un altro tassello fondamentale per iniziare un’attività seria e non incappare in situazioni sgradevoli.

L’ultimo capitolo è dedicato all’estensione del business sui social. La storia dell’autore e della sua crescita professionale è un chiaro esempio di come i social possano diventare amplificatori della rete del network marketing.

Luigi Baccaro racconta dei suoi primi video realizzati con strumentazioni incerte e poi spiega come sia passato a una diffusione delle clip più capillare e a una post lavorazione. Nel libro sono indicati i mezzi WEB più idonei per studiare le strategie comunicative più efficaci. Nel futuro del network marketing c’è sicuramente l’utilizzo dei social.

La grafica del libro è funzionale a una lettura piacevole e veloce. Le frasi più importanti, infatti, sono evidenziate grazie a un colore diverso dal testo. La scrittura è fluida e colloquiale quindi adatta a ogni lettore.
Il libro è strutturato in capitoli che rendono rintracciabili gli argomenti.

E come scrive l’autore: “Il futuro non è ciò che immaginiamo ma ciò che noi stessi rendiamo possibile”.

Se amate i libri
non perdete gli aggiornamenti
sulle novità letterarie
della rubrica Bibliomania di Il kim International Magazine

Elisabetta Valeri

Tags

Elisabetta Valeri

Sono laureata in Lettere moderne, vecchio ordinamento, con una votazione di 110/110. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti, ho approfondito, dopo la laurea, anche le tecniche di comunicazione e strategia dei media online con un Corso di alta formazione in "Web & social media marketing". Ho da poco terminato un corso di base in "Grafica pubblicitaria". In passato ho lavorato in una redazione televisiva, ho collaborato con una testata giornalistica e con vari editor online. Le mie competenze sono nella comunicazione offline e online: copywriter, web editor, social media planner, content marketing. Scrivo recensioni di libri sul portale "Sololibri".

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close