Storie dall'Italia

L’insulto sessista a Mara Venier

“Sembri una latteria”, ha scritto uno dei fan di Mara Venier in risposta ad una sua foto al mare.

La presentatrice che si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza, ha postato su Instagram una foto che la ritrae in vacanza, rilassata su una spiaggia, chiaramente in costume da bagno.

Ad indispettire qualche fan pare sia stato il fatto che la prima puntata del 2029 fosse registrata e, proprio in quel frangente, la conduttrice postava foto di sé e della sua famiglia sulle spiagge della Repubblica Domenicana.

La Venier sembra non essersi scomposta e ha risposto con eleganza per le rime usando il “titoletto” della sua foto: “Auguri da un’altra Befana”. La scelta della risposta, sicuramente elegante e signorile che ha messo a tacere il “volgare” commento, non deve però farci prendere sottogamba l’accaduto. Gli insulti sessisti mascherati da complimenti o battutine sono all’ordine del giorno; tanto per i vip che per le donne comuni.

La linea che separa l’ironia dalla volgarità e la galanteria dal sessismo è sempre più sottile e si corre il rischio di ferire le donne con apprezzamenti pungenti mascherati da complimenti.

Molti magazine di gossip hanno trattato l’argomento con leggerezza ed ironia non dando la giusta importanza all’accaduto. Una donna – in questo caso – ma chiunque, è libero di vivere e mostrare il proprio corpo senza doversi sentire attaccato, deriso o sminuito.

 

Maria Perillo

Maria Perillo è nata a Napoli il 07.12.1983. Graduato dell’Esercito Italiano, blogger, scrittrice e Life Coach. Appassionata di tecniche della comunicazione, attualmente studia presso una scuola di leadership e tecniche di comunicazione

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button