La storia attraverso i libri è sempre più affascinante.

Le ultime novità della Newton Compton Editori parlano chiaro.
Due libri che affrontano ritratti storici di personaggi chiave.

L’armata invincibile di Simon Scarrow

54 D.C. Le milizie romane sono disposte lungo i confini del gigantesco impero: dal Mediterraneo al Mare del Nord, dall’Atlantico alle rive del Nilo.
Roma ha brutalmente imposto il suo dominio e le sue legioni sono l’arma più efficiente e letale di tutto il mondo conosciuto. 

Due veterani esperti, il prefetto Catone e il centurione Macrone, sono sopravvissuti alle sanguinose campagne in Britannia e vengono finalmente richiamati a Roma. Ma il tempo trascorso in seno alla città della politica è breve, perché vengono nuovamente inviati con la guardia pretoriana in Spagna, l’indomita colonia nella quale i nativi ancora si ribellano al dominio imperiale, alimentando le tensioni. La nuova sfida che i due vecchi amici dovranno affrontare è diversa da qualunque cosa si siano mai trovati davanti: perché stanno per raggiungere una terra che è definita “indomabile”…

L’imperatore eretico di Giovanni Bettelli

La vita dell’imperatore Giuliano l’Apostata che rinnegò la fede e trovò se stesso. 
Antiochia, 363 d.C. Flavio Claudio Giuliano, l’imperatore che cercò di restaurare il paganesimo, passato alla storia con il nome di Giuliano l’Apostata, sta per dare inizio alla campagna militare in Persia.

Ma invece di pensare alla gloria e ai trionfi militari, Giuliano dà voce al suo animo più segreto in una serie di lettere inviate all’amico e maestro Libanio, nelle quali rievoca la giovinezza trascorsa in compagnia dell’amato fratello Gallo, e la difficile e tormentosa ascesa al ruolo di Cesare e poi di Augusto. L’ideale testamento intellettuale di una delle personalità più controverse della storia romana, il ritratto immaginario di un uomo mai compreso fino in fondo.

Sei un appassionato di romanzi storici e vuoi lasciare la tua opinione su queste novità? Scrivila nei commenti.

Elisabetta Valeri