Galassia MediaGustatioMicro

LA SCIENZA IN CUCINA E L’ARTE DI MANGIARE BENE

La storia del primo Masterchef

Roma-

La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene è un libro pubblicato dalla casa editrice Giunti nel 2015 ed è alla sua quarta ristampa.

Questo libro scritto da Pellegrino Artusi nel lontano 1891, è giunto fino a noi nella sua edizione integrale, non avendo avuto aggiornamenti ne da parte dell’autore, ne da parte di nessun altro.

Detto anche L’Artusiano e citato da filosofi del calibro di Benedetto Croce e Giovanni Gentile, rappresenta un capolavoro della cucina italiana e dell’arte del servire a tavola.

Diviso in 790 ricette è catalogato per argomenti in ordine di portata, la cui catalogazione risulta molto interessante ed innovativa.

Queste ricette, con l’aggiunta di piccoli commenti personali da parte dell’autore, sono scritte in un divertente dialetto toscano.

Da questo libro si possono capire gli ingredienti, gli attrezzi e la cucina del XIX secolo.

E’ un racconto dell’Italia del tempo e, secondo Ugo Ojetti, ha avuto il merito di aver cementato l’unità nazionale, non solo sotto il profilo culinario, ma anche sotto il profilo linguistico.

Stefano Campidelli

Tags

Stefano Campidelli

Dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, sviluppa il suo interesse per il mondo dell'editoria on-line. Divora riviste, giornali e tutto ciò che è attualità, inchiesta e approfondimento. Ama il collezionismo e i libri di genere storico o fantasy, come viaggiare su due binari paralleli. E' appassionato e cultore di vini e della buona gastronomia. Oltre che delle vere tradizioni popolari. Romane, soprattutto.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close