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La moda in tuxedo è over the top!

La donna in tuxedo è un cult dell’erotismo e della moda

Roma- Era il lontano 1966 quando le signore più ricche e chic di Parigi, sedute sulle seggioline dorate usate durante le sfilate della couture, videro comparire il primo smoking da donna: uno shock, visto che fino a quel momento era sfoggiato rigorosamente dagli uomini, e solo negli eventi più esclusivi. Merito del geniale Yves Saint Laurent, che lo aveva riadattato al corpo femminile in maniera magistrale, trasformandolo seduta stante in un pezzo di culto. Ieri lo indossavano la Dietrich e Catherine Deneuve, lo portava Marlene Dietrich e per Yves Saint Laurent negli anni ‘60 era un pezzo “must have” nel guardaroba di una donna.

Oggi calza a pennello sui fisici di Monica Bellucci, Angelina Jolie, Penelope Cruz e tante altre. Stiamo parlando dello smoking che non sempre è fashion solo per gli uomini, lo è anche per una donna anzi in più è curioso, fuori dal comune, intrigante. Le donne chiuse in uno smoking sono un topos di eleganza ed erotismo. Merito del mito androgino e misterioso della divina Marlene, delle algide regine di Helmut Newton, delle silohuette dei modelli cult disegnati da Yves Saint Laurent, per poi entrare nelle collezioni di molti altri colleghi.

Con diverse sfumature e interpretazioni, lo smoking è una diffusa tentazione a Hollywood e nello star system. Per alcune, proprio come accade per Monica Bellucci e Angelina Jolie, addirittura un cavallo di battaglia. E più sono le curve, più la sfida a enfatizzarle sotto un paio di pantaloni con la banda nera e la giacca maschile, anche indossata a nudo, è allettante.

Potete anche scegliere di portarlo in un modo più nuovo, per esempio con una camicia in seta bianca e dei pantaloni in pelle, oppure optare per il pezzo unico con una salopette stile smoking .

A chi sta meglio il look? Bionde o brune? Le bellezze latine sono le fan numero uno del tuxedo da sera ma le colleghe dai colori chiari non temono la concorrenza.

Francesca Nulli 

 

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Francesca Nulli

Con il giornalismo ha iniziato a 22 anni, scrivendo prima per un mensile e poco dopo approdando nel mondo della TV dove si è occupata principalmente di attualità con servizi tg, trasmissioni e presentazione di eventi mondani. Ha collaborato con il quotidiano Il Tempo e in seguito ha raggiunto un’ottima conoscenza del settore moda e di tutto quello che gira intorno al “fashion world”. Per Kim ci svelerà le tendenze del momento a tutto campo e le indiscrezioni sui  VIP.

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