Bibliomania

Il potere delle donne sensibili

Il potere delle donne sensibili. Le risorse dell’alta sensibilità per affrontare le sfide della vita è una delle nuove uscite della Red Edizioni.

Un libro che apre le porte al popolo femminile, così numeroso, denominato come PAS (persona altamente sensibile).

L’autrice, Francesca Santamaria Palombo, è una psicologa cognitivo-comportamentale che anche sui social sta affrontando una campagna di attenzione al fenomeno. Per la prima volta, o quasi, un tema simile entra non solo in libreria, ma anche nel feed di tante persone.

La Palombo, infatti, ha dato il via a una community, su Instagram, di donne di grande valore (@Psicobenesserealfemminile).

Il libro nasce dall’esperienza personale della psicologa e autrice. Tra le pagine racconta di sé fino a condurre le lettrici in un percorso di crescita e di consapevolezza.

La dottoressa Palumbo mette in luce le incredibili risorse delle persone altamente sensibili. Lei dice che il mondo femminile ha la “pelle sottile”, sente in profondità, tutto e sempre.

Ogni evento viene interiorizzato e potenziato dalle donne, a causa della loro vulnerabilità. Ma dietro c’è anche un superpotere.

L’iper sensibilità consente anche di godere più intensamente delle sfumature della vita e di regalarle agli altri.

L’autrice raccoglie le testimonianze delle sue pazienti e, grazie alla sua esperienza diretta e agli esercizi derivati da diversi approcci terapeutici (tra cui la mindfulness e l’ACT – Acceptance and Commitment Therapy), traccia un percorso che aiuta a eliminare i pensieri giudicanti.

La lettura di Il potere delle donne sensibili. Le risorse dell’alta sensibilità per affrontare le sfide della vita assolve dal senso di inadeguatezza, aiuta a canalizzare l’ansia e a sentirsi libera di seguire la propria natura.

Consigli e attività pratiche che compongono le pagine di questa lettura. Il risultato è un percorso intimo che insegna a proteggersi dallo stress, a combattere i propri nemici interiori, ad accettare le difficoltà della vita quotidiana e a trasformarle in sfide.

FRANCESCA SANTAMARIA PALOMBO è psicologa dello sviluppo, dell’educazione e del benessere e psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad approccio integrato di terza onda. Nel 2018 ha aperto la pagina Instagram @psicobenesserealfemminile, a oggi seguita da oltre 27.000 donne interessate alla psicologia positiva, alla crescita personale e al benessere. Dal 2021 è inserita nella lista internazionale di HSP Comfort Zone con il titolo di Licensed Therapist HSP-knowledgeable.

 

Elisabetta Valeri

Sono laureata in Lettere moderne, vecchio ordinamento, con una votazione di 110/110. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti, ho approfondito, dopo la laurea, anche le tecniche di comunicazione e strategia dei media online con un Corso di alta formazione in "Web & social media marketing". Ho da poco terminato un corso di base in "Grafica pubblicitaria". In passato ho lavorato in una redazione televisiva, ho collaborato con una testata giornalistica e con vari editor online. Le mie competenze sono nella comunicazione offline e online: copywriter, web editor, social media planner, content marketing. Scrivo recensioni di libri sul portale "Sololibri".

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button