Il mercato del DVD e del Blu-Ray continua a riscuotere successo e, a poche settimane dalla consegna degli Oscar 2017, vi proponiamo i film più venduti sugli scaffali di IBS, la libreria italiana leader nel settore delle vendite online, prendendo in considerazione i titoli che hanno ricevuto almeno un Academy Award. Nella TopThree, si affermano tre imponenti lungometraggi premiati nel 2016…

3° Posto: Revenant – Redivivo

Candidato a 12 Premi Oscar, di cui 3 vinti, Revenant di Alejandro G. Iñárritu trasuda di solennità nello sguardo dell’uomo che abbraccia la natura circostante e si trasforma, tramite una sussurrata panoramica a 360°, in uno sguardo che ripiega su se stesso e diviene proprio della natura inesplorata della frontiera americana che da sfondo sul quale si compie l’azione si tramuta in testimone primario dell’accaduto. Leonardo DiCaprio veste i panni di Hugh Glass, che vuole badare al sangue del suo sangue, suo figlio, e che si unì nel 1823 ad una spedizione di cacciatori di pellicce lungo il Missouri, venendo ferito da un grizzly. Abbandonato dai suoi compagni prima, riemerso alla vita poi, tutti i giornali dell’epoca ne diffusero la notizia cedendo il posto a numerose biografie. Intensi primi piani, indicanti la radicalizzazione dello spirito di vendetta all’interno dell’animo umano, si intervallano a sognanti atmosfere naturali che incorniciano la lotta per la sopravvivenza conferendo un potere che rasenta il sovrannaturale ad una creatura umana, che valica i limiti del verosimile per giungere nuovamente nel regno dei vivi.

 

IBS, film, Oscar 2016, Revenant, Il ponte delle spie, Inside Out

2° Posto: Il ponte delle spie

Vincitore dell’Oscar per Miglior attore non protagonista, assegnato ad un tanto laconico quanto incisivo Mark Rylance, Il ponte delle spie di Steven Spielberg è ambientato durante gli anni della guerra fredda ricalcando la storia vera dell’arresto, avvenuto nel 1957, della spia sovietica Rudolf Abel, accusato di scambiare informazioni con i suoi contatti tramite il sistema denominato “il caso del nichelino cavo”, portato alla luce a seguito del ritrovamento di una moneta cava contente un messaggio cifrato. Scontando solo quattro dei trenta anni di carcere a cui era stato condannato, Abel venne scambiato con il pilota americano Francis Gary Powers. Il film prende a prestito dati storici rimodellandoli per dare risalto alla necessità di comunicazione, di cui si fa garante il simbolico ponte, sul quale la trattativa che vede pesare il valore di più vite umane si dispiega.

IBS, film, Oscar 2016, Revenant, Il ponte delle spie, Inside Out

1° Posto: Inside Out

Il film più venduto dalle librerie IBS è Inside Out, che ha trionfato come Miglior film d’animazione, capolavoro in cui le principali emozioni che governano l’essere umano prendono corpo. Il mondo interiore dell’adolescente protagonista è chiamato a relazionarsi con il mondo esteriore guidato dalle cinque emozioni che sono presenti in tutti gli studi dei vari psicologi e neurologi interpellati dai registi, Pete Docter e Ronnie del Carmen, esponendo in modo esplicitamente visivo come queste ultime abbiano il potere di “colorare” i ricordi a seconda dell’emozione prevalente, intraprendendo un lungo viaggio alla scoperta del corpo umano “invisibile”, tra Memoria a lungo termine, il magazzino dove sono custoditi i ricordi, passando per il Subconscio, che racchiude le paure più recondite, fino alle Isole della Personalità, luoghi in cui i ricordi più significativi hanno contribuito alla definizione del Sé della protagonista, facendo comprendere a grandi e piccini l’importanza e la peculiarità di ciò che è racchiuso dentro ognuno di noi.