Bibliomania

Dal divano alla felicità

In uscita il libro di Veronica @Spora Benini, La vita inizia dove finisce il divano, edito da De Agostini. Perché è facile criticare le scelte degli altri, seduti comodamente, ma alzarsi, agire e andarsi a prendere la felicità è un’altra storia! Sarà un tour all’insegna dell’empowerment al femminile e le tappe toccheranno le più grandi città italiane. Il 29 settembre si concluderà a Roma, al Mo Mo Republic alle ore 18.30.

Un libro sulla voglia di rinascere, di reinventarsi. Pagine di ispirazione per chi non vuole rinunciare a prendere in mano il proprio destino. L’autrice non si arrende alla parola “ormai”, alla rassegnazione di chi pensa che la propria vita sia già scritta. In qualunque momento tutto può cambiare, grazie alla determinazione.

Trama de La vita inizia dove finisce il divano

Che cosa succede quando ti rendi conto che la tua vita ti sta stretta? Che non ti corrisponde, perché è fondata sulle aspettative degli altri? Moltissime persone sentono una profonda esigenza di cambiare, ma è così difficile capire quando è arrivato il momento di dire “basta”, e vedere la via per farlo davvero. A 33 anni, Veronica vive a Parigi, ha un ottimo lavoro, un marito, una casa.

Ha perfino comprato il divano che sognava da bambina. Ma nel giro di una notte la terra le viene meno sotto i piedi: un cancro al collo dell’utero, il marito che chiede il divorzio, le cose di ogni giorno che sembrano perdere senso. Mentre cerca di capire come rialzarsi, Veronica apre un blog e un account Twitter, e trova online una community pronta a seguirla e sostenerla.

Si fa strada la pazza idea di mollare tutto e andare a vivere in un furgone Volkswagen: non per fare una vacanza “da hippie”, ma per cominciare una vita completamente nuova in Italia, dedicandosi a un’attività ideata, pianificata e lanciata da lei, infischiandosene del giudizio degli altri (perché si sa, dal divano sono tutti furgonisti).

E che importa se ancora non ha la patente! Comincia così un’avventura on the road – fra autisti trovati su Twitter, amicizie straordinarie e iniziative social che sfociano nella vita reale – ma anche una storia imprenditoriale di successo che diventa un modello per moltissime donne. “Spora” è il nickname di Veronica sul web, ma è diventata anche una SRL.

“Spora” è un personaggio che dà voce a tutte quelle persone che sono ancora e sempre alla ricerca di sé stesse e della propria personale strada verso la felicità. “Spora” è la protagonista di questo libro in cui – partendo dalla sua storia e dalle esperienze vissute sulla sua pelle – Veronica dimostra che si può rinascere, si può credere in se stesse, si può ricominciare. Perché l’Ormai non esiste.

Veronica @Spora Benini

L’autrice di La vita inizia dove finisce il divano

Veronica BENINI – conosciuta online come “la Spora” – è nata a Buenos Aires ed è emigrata in Italia a 14 anni. Si è laureata in Architettura tra Firenze e Parigi. Dopo un lavoro da manager nella capitale francese, decide di lasciare tutto e torna in Italia per darsi prima ai tacchi, e poi al marketing e ai social.

È un’attivista e una “ispiratrice al femminile”: ha tenuto tre TEDx ed è intervenuta al Women Economic Forum sui temi dell’emancipazione e dell’autostima. Ha ideato Stiletto Academy, Insplagenda, la piattaforma di formazione Corsetty.it e il 9 Muse, l’evento di ispirazione per le donne che vogliono “ricominciarsi”, in tutti i sensi. Vive e lavora a Milano.

 

Elisabetta Valeri

 

 

 

 

Tags

Elisabetta Valeri

Sono laureata in Lettere moderne, vecchio ordinamento, con una votazione di 110/110. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti, ho approfondito, dopo la laurea, anche le tecniche di comunicazione e strategia dei media online con un Corso di alta formazione in "Web & social media marketing". Ho da poco terminato un corso di base in "Grafica pubblicitaria". In passato ho lavorato in una redazione televisiva, ho collaborato con una testata giornalistica e con vari editor online. Le mie competenze sono nella comunicazione offline e online: copywriter, web editor, social media planner, content marketing. Scrivo recensioni di libri sul portale "Sololibri".

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close