Didattica in aula e stage nella redazione di una testata giornalistica

Il Corso di giornalismo e reporter di guerra dell’Associazione Culturale “In Viaggio con Erodoto” ti avvia alla professione di giornalista, permettendoti già in sede di stage di pubblicare i tuoi primi articoli certificati validi anche ai fini dell’ottenimento del tesserino da pubblicista.

Il nostro percorso didattico è formazione accademica, ma anche una possibilità di aprirsi le porte al mondo del lavoro e al nuovo panorama dell’editoria.

A CHI È RIVOLTO?

A chiunque abbia come obiettivo quello di diventare giornalista, per stampa, televisione, radio e in particolare per web e nuovi media. Il corso si rivolge dunque a laureati, laureandi e diplomati, con spiccata attitudine e passione per il settore della Comunicazione.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Il corso è a numero chiuso e rivolto a un massimo di 15 allievi.

QUANTO DURA IL CORSO E COME È STRUTTURATO?

Durata: 1 mese di lezioni teorico-pratiche in aula (presso la Redazione di KIM-INTERNATIONAL MAGAZINE, in zona Ostia, nelle immediate vicinanze della stazione metro Stella Polare) e 3 mesi di stage  presso la redazione della testata giornalistica KIM INTERNATIONAL MAGAZINE.

L’accesso allo stage avviene a fine corso e viene stabilito con un compenso concordato per gli articoli redatti.

Svolgimento: 5 lezioni teorico-pratiche (1 sabato mattina) per un totale di 20 ore + 240 ore di stage presso la redazione della testata giornalistica KIM-INTERNATIONAL MAGAZINE  (giorni e orari da concordare in base alle esigenze dei corsisti e della redazione). Nel progetto formativo rientra anche la partecipazione con accredito stampa a eventi culturali, spettacoli teatrali, cinematografici e musicali, dibattiti politici, festival e conferenze stampa. Al termine dello stage, possibilità di inserimento in redazione.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Iscrizione con un piccolo anticipo e pagamento alla prima lezione. L’anticipo di € 50,00 pari al 25% del costo totale del corso (200 €) deve essere versato all’Associazione Culturale “In Viaggio con Erodoto” per riservare la prenotazione, essendo i corsi a numero chiuso. In caso di mancata partecipazione, sarà restituito.


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Oppure tramite Bonifico a:

Associazione Culturale “In Viaggio con Erodoto”
Viale Ammiraglio del Bono, 18 00122- Roma
CF: 97805790587

Iban:

IT59 V057 0403 2130 0000 0343 700

Codice Bic/Swift:

BPSPIT3S

OBIETTIVO FORMATIVO

Al termine del Corso di Giornalismo dell’Associazione Culturale “In Viaggio con Erodoto”, gli aspiranti giornalisti saranno in grado di progettare ed elaborare articoli originali per la carta stampata e per il web, per la radio e il video, redigere interviste, analizzare fonti, pianificare inchieste e reportage. Padroneggeranno la nomenclatura giornalistica e conosceranno il codice deontologico del mestiere di giornalista e i criteri di pubblicazione. Sapranno gestire i social media e le tecnologie online nell’era del web 2.0.

Ti offriamo consulenza e ti avviamo al percorso per l’ottenimento del tesserino da giornalista pubblicista.

ATTESTATO DI FORMAZIONE

Il corso (parte teorica e stage) si concluderà con la consegna dell’attestato di formazione.

 

I corsi partiranno SABATO 14 GENNAIO alle ore 9.30