Pianeta Cultura

Buon compleanno Nellie Bly

Prima giornalista investigativa della storia, Nellie Bly – pseudonimo di Elisabeth Jane Cochrane –  nacque il 5 maggio 1864 a Burrel e morì il 27 gennaio 1922 a New York.

Vissuta nel 1885, anno in cui alle donne era preclusa la vita lavorativa (a parte qualche piccola conquista sociale che permettesse loro di lavorare come operaie in fabbrica) un bel giorno, leggendo il giornale – il Dispatch – si imbatte in un articolo che etichetta le donne come perfette padrone di casa, madri di famiglia e angeli del focolare; come se il loro unico scopo, la loro unica attitudine fosse quella.

L’articolo sessista cambierà per sempre la sua storia. Indignata, decide di scrivere una lettera al Direttore del giornale, una lettera forte, decisa e polemica che “costringerà” il Direttore a convocarla presso la redazione del giornale per offrirle un lavoro da giornalista. Nellie scriverà con passione e determinazione e si calerà nei panni delle donne della classe operaia e quando questo non  basterà più, viaggerà in Messico.

Quando anche fare l’inviata non sarà abbastanza, si fingerà pazza ed entrerà in un manicomio in cui proverà le atrocità a cui sono sottoposte le donne che vi erano rinchiuse.

Una donna contro corrente? No, una donna che cambia la corrente. Una donna con la passione per la scrittura e per l’onestà, una donna diretta che decide di seguire le sue ambizioni anche a costo della solitudine. Nessuno nella sua famiglia appoggerà le sue scelte, a parte le madre che intraprenderà con lei il viaggio in Messico.

Nellie, per le donne ammalate di scritture, è il paziente zero, l’icona che tutte dovremmo ringraziare.

Buon compleanno Nellie Bly!

Maria Perillo

Maria Perillo è nata a Napoli il 07.12.1983. Graduato dell’Esercito Italiano, blogger, scrittrice e Life Coach. Appassionata di tecniche della comunicazione, attualmente studia presso una scuola di leadership e tecniche di comunicazione

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close