In Viaggio con....Micro

BLANCO Y NEGRO

Barcellona come non si è mai vista. Il viaggio con gli occhi della photoreporter Roberta Formisano che in una mostra ha mostrato le bellezze della città spagnola senza i colori sgargianti che la contraddistinguono.

Barcellona- I viaggiatori sono come le orme confuse e mischiate nella sabbia. Si vestono, ad ogni viaggio, di nuove speranze, di nuove aspettative, di nuove ambizioni. Partire per saltare, per migliorarsi, per sentirsi diversi, fuori dalle proprie linee quotidiane. Nuove esperienze da intraprendere, avventure, avversità e piaceri inaspettati e desiderati tanto quanto la loro attesa. E’ facile confondersi tra i volti, tra le generazioni, gli idiomi, i colori di realtà nettamente differenti da quelle che generalmente viviamo di riflesso. E se togliessimo ogni sfumatura, sapreste immaginare un mondo in bianco e nero? La creatività avrebbe campo libero su ogni cosa, su ogni forma, su ogni pensiero, su ogni persona. Un dipingersi di colori astratti che nella mente trovano il libero sfogo spargendosi prepotentemente su tutto. Esplosione, vivacità, vita. Ogni colore al proprio posto, statico e in festa oltre ogni immaginazione. Barcellona è così. Una festa di colori, una tavolozza nella quale intingere il pennello per cominciare una tela. Il cielo ogni volta fa da cornice, il resto poi viene da sè. I monumenti parlano lanciando segnali colorati verso gli occhi dei turisti e loro si lasciano catturare, dalle vetrate, dai mercati, dalle decorazioni, dalle atmosfere armoniose di ogni sfumatura. E se di colpo togliessimo tutto? Se lasciassimo tutto all’immaginazione, sapreste immaginare ugualmente ogni colore, ogni sfumatura? E’ questo lo scopo di “Blanco y Negro”, stimolare la creatività, ma ancor di più la creatività di un mondo in cui i colori possiamo deciderli noi.

PHOTOREPORTAGE

A cura di Roberta Formisano

 

Tags

Roberta Formisano

Roberta Formisano nasce a Napoli nel 1993. Appassionata di arte, emozioni, comunicazione e fotografia, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Napoli dove segue il corso di Grafica d'Arte e Illustrazione. Partecipa a diversi concorsi artistici, sempre alla ricerca di stimoli e un modo giusto per poter trasmettere quello che riesce a vedere coi suoi occhi.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close