Spazio Kabul

Afghanistan, Trump vuole ritirare 4000 soldati Usa

Il presidente americano chiede il ripiegamento delle truppe

Kabul – L’amministrazione del presidente Donald Trump intende annunciare il ritiro di oltre 4.000 truppe statunitensi dall’Afghanistan. Gli ex e attuali funzionari statunitensi a conoscenza del ritiro hanno detto a NBC News che l’amministrazione Trump intende iniziare con il rimpatrio già dalla prossima settimana.

I funzionari hanno inoltre aggiunto che dopo il ritiro rimarrebbero in Afghanistan tra le 8 e le 9 mila truppe. Secondo i rapporti, gli Stati Uniti contano oggi tra le 12mila e le 13mila truppe in Afghanistan. E’ quanto sta avvenendo  in queste ore dopo che l’inviato speciale degli Stati Uniti per la riconciliazione dell’Afghanistan, Khalilzad giovedì scorso – 12 dicembre –  ha annunciato una breve pausa nei colloqui con i leader politici talebani.

Anche se le forze Usa in Afghanistan frenano: «Rimaniamo pienamente impegnati nella missione di supporto risoluto e nei nostri partner afgani e concentrati sul nostro obiettivo chiave: garantire che l’Afghanistan non sia mai più usato come rifugio sicuro per i terroristi che minacciano gli Stati Uniti, i nostri alleati o i nostri interessi».

Serena Mauriello

Tags

Serena Mauriello

Dopo aver insegnato lettere nelle scuole superiori, Serena Mauriello è attualmente dottoranda in Italianistica presso l'Università la Sapienza di Roma. Suoi contributi sono stati pubblicati su importanti riviste specialistiche come Rivista di Studi Italiani o Bollettino di Studi di Italianistica. Ha partecipato attivamente a convegni e seminari sul Medioevo italiano. Nel ambito del giornalismo, scrive principalmente di cultura e società.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Close
Back to top button
Close
Close